Piatto Portata Cozza
Antipastiera quadrata a 5 scomparti
Ciotola scultura Rose in gres porcellanato
CENTROTAVOLA ROSA ø35,5 KYOTO
CENTROTAVOLA BIANCO Ø35,5
Centrotavola: Creatività ed Eleganza al Centro della Tavola
Il centrotavola è un elemento spesso ricercato nella decorazione delle nostre case e delle tavole. Questo oggetto prende il nome proprio dalla sua funzione, viene messo al centro del tavolo per dare un tocco di eleganza, creatività e semplicità in ogni occasione dalle cene giornaliere alle cene per eventi speciali scopriremo il mondo del centrotavolo e come utilizzarli.
I Centrotavola: Storia e Significato
Il centrotavola è un elemento decorativo da una lunga storia nell’arte e della tavola imbandita. Questa serie di oggetti vengono utilizzati sin da tempi antichi, quando spesso si utilizzavano per frutta fresca, fiori o piccoli alberi in vaso. La loro funzione non si limitava solo all’aspetto estetico, ma anche come oggetto simbolico.
Nella tradizione europea, ad esempio, il centrotavolo era spesso utilizzato per esprimere ospitalità e benvenuto agli ospiti. In altre culture come per esempio quella cinese, era simbolo di porta fortuna e prosperità. Oggi, i centrotavola invece sono un vero è proprio simbolo d’arte nell’allestimento di una tavola, sia per occasioni speciali che per la quotidianità.
Materiali e Stili dei Centrotavola
I centro tavolo sono disponibili in una molteplicità di materiali e stili, ognuno dei quali può contribuire a creare un’atmosfera diversa sulla propria tavola, cosa può essere usato come centro tavola? Vediamo alcuni esempi
1. Fiori Freschi o Artificiali:
I fiori sono uno degli elementi più scelti, grazie alla loro versatilità e sono dei simboli classici nelle nostre case, i fiori possono essere alloggiati in vasi di ceramica e porcellana e altri materiali e vengono scelti negli eventi più romantici come cene e matrimoni.
2. Candele:
Le candele portano invee un’atmosfera intima e romantica, Possono essere alloggiate in portacandele, i quali possono creare un atmosfera più intima, ma sono anche elementi scenici per dei pranzi o cene comuni, ci sono nel nostro catalogo diversi modelli di porta candele adatti per ogni utilizzo.
3. Frutta:
Meno usuale, ma semplice da reperire è la frutta fresca, o mele, pere, limoni ecc… Che alloggiati in potiche o vassoi donano alla nostra tavola un elemento naturale e colorato.
4. Piante Grasse o Suculente:
Sempre se si vuole aggiungere un elemento naturale, ma più originale potrete utilizzare come centrotavolo delle piante grasse che alloggiati in dei vasi di ceramica daranno un tocco di verde, le piante grasse inoltre sono più durature nel tempo grazie alla loro caratteristica di aver bisogno di poca acqua per sopravvivere.
5. Centrotavola in Vetro o Cristallo:
I centrotavola in vetro o cristallo sono spesso lavorati con dettagli sofisticati aggiungono un tocco classico ed elegante e potrete decorarli con fiori, candele ed elementi colorati per effetti scenici straordinari.
6. Centrotavola in Ceramica o Porcellana:
La ceramica e la porcellana sono elementi eleganti e di lunga durata. La ceramica dipinta a mano possono aggiungere un tocco di colore e artigianalità a tavola.
7. Centrotavola con Piatti o Ciotole Decorative:
Impilare piatti e ciotole in modo decorativo ad esempio con dei temi natalizi sotto periodo di Natale o con elementi presenti nella propria casa sono un ottimo centro tavola per presentare un tema o mantenere uno stile nella propria abitazione.
8. Centrotavola Tematici:
Come accennato nel paragrafo precedente a seconda dell’occasione esistono dei centrotavola tematici, come quelli natalizi, estivi, linea mare (che seguono tutti gli elementi caratteristici del mare), usare questi centro tavola tematici vi permetterà di rinnovare la vostra casa in base al periodo dell’anno, e avere una casa che varia nello stile come variano gli eventi.
Idee Creative per Utilizzare i Centrotavola
Oltre a scegliere il materiale e lo stile del centro tavola, ci sono vari usi che un centro tavola può fare, vediamo alcuni esempi di utilizzo
1. Moltiplicare i Centrotavola:
Un centrotavola non sempre è opportuno lasciarlo da solo. Più centrotavola metti collegati tra loro più atmosfera riesci a realizzare, ovvio che utilizzare più centrotavola su un tavolo piccolo non da lo stesso effetto di una tavolata, solitamente questa scelta viene vista su tavolate di eventi come cresime, comunioni e battesimi.
2. Crea Altezze Diverse:
Utilizzando dei supporti e piattini di diversa altezza potrai avere una tavola a vari strati che attrarrà l’attenzione alla vista.
3. Sperimenta con Combinazioni di Materiali:
Di centro tavola ne sono presenti un’infinità proprio per questo noi consigliamo di esperimentare diversi stili e materiali, per avere effetti sorprendenti e che lasceranno a bocca aperta chi si siederà al tavolo.
4. Aggiungi Elementi Personalizzati:
Non dimentichiamoci che solitamente un centrotavolo è partecipe nei nostri eventi più importanti, quindi consigliamo sempre di aggiungere quel tocco di personalità in più proprio per permettere sempre di rendere quest’oggetto più personale e più speciale.
5. Utilizza Centrotavola Stagionali:
Siamo in estate? Abbiamo la possibilità di mettere un centrotavola estivo, Siamo in autunno? Abbiamo i centrotavolo autunnali, Variate le vostre tavole a seconda le stagioni, una tavola “sempre in movimento” vi aiuterà a non rendere “noioso” lo stare a casa, ma sarà sempre come se sarà la casa a variare come varia il tempo
6. Illumina con Luci Decorative:
Questi oggetti sono utili anche in ambienti esterni, una pratica cenetta in giardino a lume di candela, delle luci all’interno dei vasi, questo vi permetterà di avere un centrotavola che illumini l’atmosfera e vi permetterà di avere quell’aria romantica nell’aria.
7. Cura la Presentazione
Presta attenzione ai dettagli che aggiungerai, come la scelta di un tovagliolo o del segnaposto, è quasi obbligatorio che questi oggetti siano abbinati tra di loro e con i nostri centro tavola per avere un unico look,
8. Crea Centrotavola Interattivi:
Un centrotavola utilizzato in un evento può essere definito interattivo che vi permetterà di decorare il vostro tavolo e di coinvolgere i vostri invitati, come in un buffet e similari.
Conclusioni
I centrotavola sono un elemento fondamentale sulle nostre tavole, possono trasformare qualsiasi pasto in un’esperienza speciale. La loro varietà di materiali, stili e idee vi permetteranno di adattarli in ogni occasione e gusto. Che tu sia l’organizzatore di un evento o stai organizzando una cena per due fa poca differenza sfoglia il nostro catalogo e trova il centrotavola su misura per la tua occasione.